Comune di Ponte Buggianese

 

 

Elettorale

E' possibile consultare la modulistica relativa ai servizi elettorali e visionare lo storico dei risultati delle elezioni amministrative, regionali, politiche, europee e dei referendum.

Cos'è la tessera elettorale?

E' il documento gratuito che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale è valida per diciotto consultazioni, quindi dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Normativa di riferimento

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

La legge n. 17/2003 ha introdotto importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito, cioè coloro che - per ragioni di grave infermità - hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto.

Per agevolare l'accesso al voto assistito il legislatore ha introdotto la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall'Ufficio Elettorale dietro presentazione di domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Nel caso in cui la richiesta dell'annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Rilascio duplicato tessera elettorale

Il cittadino può prenotare il duplicato della propria tessera elettorale da ritirare direttamente nell’ufficio comunale prescelto.
Il duplicato può essere richiesto in questi casi:

  • smarrimento o deterioramento;
  • furto;
  • esaurimento spazi per la certificazione del voto;

Si ricorda che:

  • in caso di furto è necessario esibire denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza;
  • in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto è necessario presentare in visione la precedente tessera.

La tessera può essere ritirata dall’intestatario oppure tramite altra persona, purchè munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

 

Trova il tuo seggio

Il territorio di Ponte Buggianese è diviso in 10 sezioni elettorali, i seggi si trovano nelle seguenti strutture salvo modifiche preventivamente comunicate:

Sezione elettorale
Sede
Indirizzo
Sezione 1, Sezione 4, Sezione 9
Scuola primaria "Gianni Rodari"
Via Toscanini, 13
Sezione 2, Sezione 6
Scuola dell'infanzia "Trovamici"
Via Collodi, 7
Sezione 3, Sezione 5, Sezione 10
Scuola primaria "Casabianca"
Via Vecchia Camporcioni, 4
Sezione 7, Sezione 8
Scuola dell'infanzia "Arcobaleno"
Via Capannone, 115

Stato civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito della registrazione e della conservazione dei registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti e i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli. E' possibile visionare la modulistica relativa al servizio di Stato Civile.
E' prevista la celebrazione di matrimoni con rito civile presso il Palazzo Comunale, presso la "Sala degli archi" alla "Dogana del Capannone", storico edificio di rilevanza culturale del territorio comunale oppure presso una struttura storica esterna con le tariffe vigenti.

Anagrafe

A partire dal 22 Febbraio 2019 il Comune di Ponte Buggianese ha attivato il nuovo servizio di emissione della carta di identità elettronica (CIE) quale documento di riconoscimento. La carta di identità precedentemente rilasciata resta valida fino alla sua data naturale di scadenza. Il processo di emissione dalla CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, la consegna avviene entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe, previo appuntamento al numero 0572 932177. E' possibile visionare il materiale necessario al rilascio della CIE, stampare il bollettino per il pagamento ed accedere ad altra modulistica del servizio anagrafe del Comune di Ponte Buggianese.
Dal 17 Dicembre 2019 il Comune di Ponte Buggianese ha aderito all' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente): un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche. Questo diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica Amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici: in particolare i gestori di pubblici servizi.

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale