Comune di Ponte Buggianese

 

 

Il ciclodromo "Alfredo Martini"

Il Ciclodromo di Ponte Buggianese, che sorge nella frazione di Albinatico, è una vera eccellenza in campo nazionale per questi tipi di impianti.

In provincia di Pistoia l’idea della costruzione di una pista riservata agli allenamenti ed alle gare dei giovani e giovanissimi che frequentano il ciclismo nasce fin dagli anni novanta, ma tutte le varie proposte che vengono avanzate non riescono a trovare uno sbocco a causa della mancanza di finanziamenti o di terreni idonei ove costruire un impianto di così vaste dimensioni. La svolta a tutte le problematiche si ha con l’avvento dei mondiali di ciclismo in Toscana: contestualmente si rende disponibile un’area di circa sette ettari ceduta gratuitamente dalla famiglia Grazzini al Comune di Ponte Buggianese e al tempo stesso la Regione Toscana finanzia i lavori per la costruzione del ciclodromo “affinchè rimanga traccia perenne dei mondiali e tutti i soldi stanziati non vadano a finire in asfalti” come affermò Alfredo Martini.

I lavori per la costruzione della pista iniziarono nel 2014 e finirono nel 2015 e la stessa fu resa fruibile all’inizio della primavera 2016. La pista misura sei metri di larghezza ed è lunga 2007 metri. Al suo interno è ricavato un anello più corto di 740 m, visibile in foto, che consente diverse possibilità di utilizzo per le squadre che portano i giovani atleti ad allenarsi a seconda della loro età. La palazzina degli spogliatoi è costruita secondo le più moderne tecniche per il risparmio energetico sia per la produzione di acqua sanitaria che per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Inoltre, grazie ad una estesa superficie di pannelli fotovoltaici, produce una quantità di energia elettrica che può essere superiore al fabbisogno e pertanto creare benefici anche per la sua gestione. La struttura, costruita con criteri antisismici ospita due spogliatoi per gli atleti, due per gli allenatori, una infermeria, un locale bar con annessi servizi, un'officina per biciclette e numerosi servizi igienici per il pubblico. Il ciclodromo è stato intitolato ad Alfredo Martini non tanto per i risultati sportivi ottenuti da corridore professionista prima e da Commissario Tecnico della Nazionale successivamente, ma per lo spessore umano del personaggio che tanto si è battuto affinché questa struttura venisse realizzata a tutela dei bambini che vogliono praticare lo sport del ciclismo.

Lo stadio "Fratelli Banditori"

E' il campo sportivo storico di Ponte Buggianese, situato nella zona centrale del paese a pochi passi da Piazza del Santuario, venne realizzato nel 1955 grazie anche ad alcuni contributi privati. Ospita gli allenamenti e le gare ufficiali fino alla Prima Categoria. E' dotato di illuminazione per le partite disputate in notturna. Lo stadio è dotato di un defibrillatore DAE semiautomatico bifasico.

 

Il campo "Mirco Boschi"

E' un campo situato nella frazione di Vione che ospita allenamenti e partite di squadre giovanili fino ai 12 anni. Nei primi mesi del 2018 gli spogliatoi sono stati oggetto di riqualificazione energetica e ristrutturazione ed installazione di nuovi infissi, impianto di climatizzazione e solare termico, nuova caldaia a metano, panchine ed un locale dii rimessaggio per le attrezzature. E' dotato di illuminazione per l'attività sportiva notturna. L'impianto è dotato di defibrillatore DAE semiautomatico bifasico.

 

Complesso sportivo "Sandro Pertini"

In quest'area, situata subito ai margini della zona centrale del paese, è possibile trovare altre due strutture che fanno di Ponte Buggianese una delle realtà più eccellenti a livello sportivo all'interno del territorio provinciale e non solo.

Il palazzetto dello sport "S. Pertini"

E' uno dei fiori all'occhiello degli impianti sportivi sul territorio provinciale. E' dotato di pavimentazione in parquet che è stata adeguata nel 2012 alle normative antisismiche ed antincendio. Nel 2017 è stato oggetto di un importante intervento di efficientamento energetico che ha comportato l'installazione di un impianto di illuminazione interna a LED e di un impianto per il riscaldamento a pompa di calore. La struttura può vantare un sistema di pannelli fotovoltaici. 
All'interno del palazzetto sono segnati i campi e possono essere svolte partite ed allenamenti di basket, pallavolo e futsal (meglio conosciuto come "calcio a cinque"). Considerate le notevoli dimensioni dell'area di gioco è presente un'area separata da un tendone che delimita la zona di gioco da quella dotata di tatami nella quale vengono praticate arti marziali. Attualmente è utilizzato per partite di serie A2 femminile di basket e per gare di serie C Gold di basket maschile. 
La struttura dispone, inoltre, di un centro di preatletica con pareti a specchi nella quale si esercitano attività di danza e ginnastica artistica. 
La struttura è dotata di DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) semiautomatico esterno ed è stato classificato come Centro SportHabile Accreditato numero 58: questo titolo lo posiziona di diritto tra i centri d’eccellenza dello sport per disabili, perfettamente accessibili, con personale qualificato e nei quali è possibile realizzare una perfetta integrazione.

  

Lo stadio "S. Pertini"

E' un impianto sportivo dotato di campo da calcio di misura regolamentare, di tre campi di allenamento in misura ridotta destinati al settore giovanile e di una pista che può essere destinata a competizioni ed allenamenti di atletica leggera. E' presente una predisposizione per la pedana del salto in lungo, per il lancio del peso e del giavellotto. La struttura è dotata di spogliatoi maschili e femminili per la squadra locale e per gli ospiti e di un defibrillatore DAE semiautomatico bifasico. L'impianto di illuminazione è idoneo per partite di calcio fino alla categoria Eccellenza. Fu realizzato con i fondi dei Mondiali di Italia '90 ed è entrato in funzione nel 2000. 

   

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale