Comune di Ponte Buggianese

 

 

Biblioteca comunale, esterno

Storia della biblioteca

La Biblioteca comunale di Ponte Buggianese è stata inaugurata il 9 maggio 1987 nei locali del Palazzo Comunale di Via Matteotti n. 78, che ospitava le scuole elementari, oggi è sede di alcuni uffici comunali. Il materiale disponibile è aumentato notevolmente negli ultimi 10 anni, sia per donazioni di privati cittadini sia per investimento economico dell’Ente. Per lo sviluppo avuto negli ultimi anni, lo spazio che ospitava la Biblioteca si è rilevato insufficiente, pertanto l’Amministrazione comunale si è impegnata per la costruzione della nuova biblioteca, inaugurata il 9 ottobre 2010. L'edificio, che si trova nelle immediate prossimità della scuola elementare del capoluogo, è stato realizzato su progetto dell' Architetto Massimo Mariani, grazie ai contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Ponte Buggianese. La nuova biblioteca, ben accessibile visto che è posizionata a piano terra e vicino al polo scolastico, è diventata un centro di aggregazione per ragazzi ed anche utenti della terza età, che sempre più numerosi fruiscono del servizio. Il suo ampio spazio ha permesso di creare una riorganizzazione dei servizi bibliotecari e culturali. 

La biblioteca ha sede in Via Boito, 30. Ad oggi, a seguito delle inaugurazioni del 9 Novembre e del 19 Novembre 2019 da parte dell'Amministrazione Comunale, si possono notare davanti all'ingresso una panchina rosa ed una rossa, per sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione al tumore al seno e della lotta alla violenza sulle donne.

 

Patrimonio librario:

Il patrimonio librario della biblioteca ha una consistenza di circa 42.000 volumi. Sono altresì consultabili periodici e quotidiani in abbonamento annuale.
Sono presenti due sezioni distinte: la sezione locale, che comprende i testi relativi al territorio di Ponte Buggianese ed alla Provincia di Pistoia, e la sezione bambini e ragazzi che accoglie numerosi testi per le fasce di età da 0 a 9 anni e da 9 a 14 anni. In questa sezione si trovano anche testi di divulgazione per ragazzi comprese enciclopedie e testi scolastici.
La biblioteca è inserita nella Rete documentaria della Provincia di Pistoia.

Biblioteca comunale, interno

 

Modalità di consultazione:

La consultazione dei volumi, dei quotidiani e delle riviste è libera grazie alla collocazione "a scaffale aperto".

Modalità di iscrizione:

Al momento dell'iscrizione, che può essere eseguita solamente presso una biblioteca, viene rilasciata una tessera nominativa valida in tutte le biblioteche della Provincia di Pistoia. Il rilascio avviene previa presentazione di un documento di identità valido e del codice fiscale. Al momento dell'iscrizione può essere richiesto presso lo sportello un codice di accesso per effettuare prenotazioni online. La tessera ha validità illimitata. L'utente si impegna a comunicare alla biblioteca ogni variazione dei dati personali e delle informazioni che ha fornito al momento del rilascio, sia per facilitare le comunicazioni della biblioteca, sia per partecipare attivamente all'aggiornamento statistico dei dati sugli utilizzatori del servizio. In caso di smarrimento o furto, l'utente è invitato a darne tempestiva informazione alla biblioteca, che provvederà ad annullarla immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi. In assenza di comunicazioni, la biblioteca considera automaticamente confermati i dati forniti e presuppone che la tessera sia regolarmente conservata dal titolare.
La biblioteca effettua gratuitamente il prestito locale e interbibliotecario tra le biblioteche della provincia di Pistoia, Prato, Empoli e Pisa.
Sono esclusi dal prestito: volumi enciclopedici, dizionari, grandi opere, quotidiani, tesi di laurea, documenti a fogli mobili, testi della sezione locale di cui esista in biblioteca una sola copia, volumi in stato di degrado.

 

Modalità di prestito e tempi di riconsegna:

E' consentito il prestito fino ad un massimo di 15 volumi.
I tempi di prestito sono così definiti:

  • Libri: 30 giorni, rinnovabili (anche per telefono o e-mail) se il libro non viene prenotato da altri.
  • Periodici, riviste e DVD: 1 settimana.

 

Informazioni e assistenza nella ricerca:

Il personale fornisce assistenza di base nella ricerca e indicazioni sull'uso dei cataloghi on-line per il reperimento delle opere.
L'accesso ai cataloghi è libero e gratuito. 

 

Internet e computer:

La biblioteca è dotata di n. 10 postazioni computer accessibili al pubblico, tutte con accesso ad Internet.
Il servizio internet può essere utilizzato da adulti iscritti al prestito o previa presentazione di un documento di identità valido.
L'utente può utilizzare l'accesso alla rete Internet per un tempo massimo di 60 minuti.
L'uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone per postazione.
Il servizio è gratuito. Eventuali stampe sono a pagamento.
E' ammesso l'uso di chiavette usb e CD-ROM personali.
Per i minori di età compresa tra i 12 ed i 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori (o di chi ne fa le veci). I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci) per tutta la durata del collegamento internet richiesto.

 

Fotocopie:

E' possibile richiedere la riproduzione parziale dei documenti, nel rispetto della normativa sul copyright e sul diritto d'autore. Le tariffe relative a stampe e fotocopie sono consultabili presso i locali della biblioteca. 

 

Attività scolastiche ed iniziative culturali:

Numerose sono le attività, in particolare con le scuole materne, elementari e medie, sia nella gestione di elementi propedeutici e didattici nella conoscenza e uso dei servizi bibliotecari, sia nella realizzazione di itinerari informativi sulla realtà locale nei suoi molteplici aspetti (storico, artistico, sociale, etc.).
Sono previste visite guidate per bambini della scuola materna ed elementare e per ragazzi della scuola media inferiore. Per tali iniziative gli insegnanti devono prendere appuntamento direttamente con la bibliotecaria. La biblioteca comunale, come già anticipato, svolge un ruolo centrale all'interno della vita culturale del paese. E' sede di presentazioni di libri di autori di livello nazionale e locale, convegni ed incontri rivolti alla cittadinanza. 

Ponte Buggianese tra cultura, sport e territorio

Padule di Fucecchio
Vivere lo sport
Biblioteca Comunale